Editoriale

Pratica dell’Estate

La primavera con la sua energia prorompente ha permesso al filo d’erba di rompere la zolla di terra emergendo dal suolo e ora lascia il passo alla piena energia Yang dell’estate.

In questa fase l’energia si espande e le lunghe giornate calde ci regalano una sensazione di gioia e vitalità. È la stagione del cuore, della gioia, del colore rosso e del gusto amaro come il cioccolato fondente, la direzione non può che essere il sud.

C’è forse una stagione più allegra dell’estate?

Questo è il momento dell’anno per connettersi all’energia cosmica del cielo del sud, raccogliere l’energia rossa del cuore per tonificare e nutrire il nostro XĪN con un esercizio tanto semplice quanto efficace. 

SVOLGIMENTO:

Direzione SUD

In posizione Wuji regoliamo la nostra postura, il respiro ed il cuore/mente.

Ci connettiamo con il cielo rosso del Sud, con l’energia cosmica del Sud.

Portiamo le braccia in Chēng Bào, inspirando allarghiamo le braccia e raccogliamo l’energia immaginando una palla rossa.

Illuminiamo di rosso il nostro cuore, espirando pronunciamo con un sentimento di gioia il suono XIAO (sciao) avvicinando le mani al torace (senza appoggiarle) effettuiamo una zhènfǎ (vibrazione) in corrispondenza del cuore.

Ripetiamo per 7 volte e chiudiamo raccogliendo le mani giunte in preghiera.

Buona pratica

Scarica il Calendario di Pratica 2026!

Iscriviti alla Newsletter

Iscrizione newsletter